VILLA PUNTARA: Pavimenti in legno per un progetto che si immerge nella natura siciliana

news

Progettata dall’Arch. Vincenzo Leggio, in provincia di Ragusa, Villa Puntara è una residenza unifamiliare che si immerge armoniosamente nel paesaggio siciliano grazie al suo aspetto grezzo e naturale, definito esternamente da materiali come la pietra a spacco ed il legno. 

La natura in questo progetto non è protagonista tuttavia solo negli esterni ma anche negli interni dove la distribuzione degli ambienti è stata concepita per assicurare una grande fluidità spaziale e un forte rapporto con l’esterno, attraverso arredi e pavimentazione in legno. 

Leitmotiv tra tutti gli spazi domestici è infatti il parquet della pavimentazione: 500 m2 di tavole in Rovere Europeo Select della Collezione Antico Asolo 3 strati linea Natura di CP Parquet, spazzolati verniciati. 

La vernice utilizzata, trasparente ed eco-compatibile (certificata “TÜV PROFiCERT-product Interior” grazie alla bassissima emissione di VOC), riveste dolcemente i pavimenti, proteggendoli dal calpestio e dall’usura nel tempo ma lasciando trasparire la piena ed autentica bellezza del legno naturale, la sua struttura e le sue venature. È così possibile apprezzare la naturalezza del materiale, il suo colore e la sua texture, avendo al contempo la garanzia di un prodotto resistente e durevole.

La scelta di utilizzare prodotti eco-compatibili e certificati come i pavimenti in legno CP Parquet, è tanto fondamentale quanto significativa in un progetto che si immerge nella natura e che di natura vuole essere composto.