Chi vive la natura,
sceglie CP Parquet.

Le nostre certificazioni

Prima di scegliere il pavimento in legno per la tua casa chiediti come è stato realizzato, se è in grado di portare armonia e benessere nel luogo in cui vivi, se è stato prodotto in modo etico e responsabile. Per aiutarti in una scelta consapevole, abbiamo intrapreso la strada della trasparenza e della qualità. I nostri parquet sono accompagnati da importanti certificazioni che dimostrano il nostro impegno per una produzione di valore, ispirata al rispetto della natura e della salute.

Qualità ed ecologia sono da sempre le nostre linee guida. CP Parquet è stata tra le prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015. Con sensibilità e responsabilità perseguiamo ogni giorno il controllo sistematico di tutti gli aspetti ambientali correlati alla nostra attività per arrivare alla certezza di una produzione rispettosa della natura e dell’uomo. Questo impegno è frutto di una nostra scelta volontaria che abbiamo deciso di intraprendere per raggiungere risultati sempre più importanti nel campo del rispetto dell’ambiente. CP Parquet, inoltre, è certificata ISO 9001:2008, una norma che regolamenta il sistema di gestione per la qualità dell’azienda. Poiché prevede un approccio globale e completo, tale certificazione garantisce la realizzazione dei prodotti in condizioni di controllo su tutte la fasi ed una politica aziendale volta al miglioramento continuo al fine di incrementare la soddisfazione del cliente.

La certificazione della Catena di Custodia (in inglese Chain of Custody, COC) garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®. Il possesso di una valida certificazione FSC® della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato.

Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname utilizzato per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®.

La certificazione della Catena di Custodia secondo le norme PEFC garantisce al consumatore finale che i prodotti acquistati siano costruiti con legname proveniente da una gestione forestale sostenibile intesa come insieme di attività che escludono:
• il taglio o commercio illegale di prodotti di origine forestale;
• la violazione delle tradizioni e dei diritti dei popoli in relazione ad operazioni forestali;
• la distruzione di ambienti ad alto valore di conservazione ad operazioni forestali;
• la conversione di significative aree forestali naturali in piantagioni;
• l’introduzione di organismi geneticamente modificati nell’ambiente.
La Catena di Custodia è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno che attesta che il sistema di registrazione del flusso del legno applicato dall’impresa soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

Il nostro impegno verso una produzione eco-compatibile va ancora oltre. I pavimenti della linea Antico Asolo e i Mosaici d’Asolo sono realizzati solo con essenze legnose di provenienza nazionale e hanno la prestigiosa certificazione 100% Made in Italy, la sola che garantisce l’autenticità di un prodotto totalmente italiano. Anche tutto il ciclo di lavorazione avviene ancora completamente nel nostro paese, all’interno dell’azienda, con un controllo assoluto di ogni fase: stagionatura, essicazione, taglio, incollaggio, profilatura, oliatura, verniciatura e finitura, eseguita a mano dagli esperti mastri artigiani locali.

I prodotti 100% Made in Italy sono rintracciabili e identificati con un marchio olografico anticontraffazione e una numerazione progressiva.

Tutti i nostri parquet riportano il marchio CE in conformità ai requisiti previsti dalle direttive comunitarie in materia di sicurezza, salute e tutela del consumatore.
La marcatura CE è solo il punto di partenza della nostra costante ricerca della perfezione, del benessere e del rispetto dell’ambiente.
In tutta Europa viene riconosciuta la grande qualità dei nostri pavimenti in legno, interamente prodotti all’interno del nostro stabilimento, in Italia, con un minuzioso controllo di ogni fase della lavorazione, dalla stagionatura alla finitura.

La certificazione “TÜV PROFiCERT-product Interior” comprende i criteri di qualità  delle emissioni di sostanze volatili organiche relative ai prodotti installati all’interno delle abitazioni.
Questa certificazione volontaria, fornisce informazioni inerenti la salvaguardia della salute delle persone e della qualità dei prodotti utilizzati e offre quindi una certezza di qualità garantita.
La certificazione “TÜV PROFiCERT-product interior” si basa sui seguenti tre pilastri:
1. Test iniziali di tipo dei prodotti
2. Monitoraggio regolare della produzione nel sito produttivo
3. Monitoraggio regolare dei prodotti
I prodotti certificati soddisfano tutti i requisiti richiesti dalle varie etichette ambientali come AgBB, Belgian VOC regulation, Finnish M1 classification, regolamento VOC francese A+, BREEAM, LEED e sono testati da un laboratorio indipendente per cui non è consentita un’autodichiarazione del produttore.
Oltre alle prove di omologazione, la certificazione prevede dei controlli periodici sui prodotti immessi sul mercato e ulteriori test presso la struttura del fabbricante (audit).
Con il rispetto di queste procedure, un elevato grado di sicurezza può essere garantito al cliente.
I criteri per “TÜV PROFiCERT-product Interior” sono definiti in modo tale che rivenditori e consumatori ottengano informazioni trasparenti, affidabili e comparabili sul prodotto.

Il CRIBIS Prime Company certifica il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali e della solidità finanziaria di un’azienda, ed è rilasciato solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.

Siamo orgogliosi di far parte del piccolo 7% di aziende italiane che annualmente lo riceve e cui viene rinnovato.