Certificazioni

Della qualità dei nostri parquet puoi esserne certo

Non solo perché lo garantiamo noi, che da oltre 30 anni realizziamo pavimenti naturali in legno di alta gamma, ma anche perché lo assicurano i più autorevoli enti di certificazione italiani e internazionali. Investiamo continuamente nella selezione delle materie prime, nell’aggiornamento tecnologico, nel miglioramento qualitativo dei nostri prodotti, dei processi produttivi e dei sistemi ambientali. Le certificazioni per noi sono un valore da comunicare ai nostri clienti e un vanto da esibire con fierezza.

ACCREDIA / ICILA ISO 14001 e ISO 9001 Qualità ed ecologia sono da sempre le nostre linee guida. CP Parquet è stata tra le prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 2004. Con sensibilità e responsabilità perseguiamo ogni giorno il controllo sistematico di tutti gli aspetti ambientali correlati alla nostra attività per arrivare alla certezza di una produzione rispettosa della natura e dell’uomo. Questo impegno è frutto di una nostra scelta volontaria che abbiamo deciso di intraprendere per raggiungere risultati sempre più importanti nel campo del rispetto dell’ambiente. CP Parquet, inoltre, è certificata ISO 9001:2008, una norma che regolamenta il sistema di gestione per la qualità dell’azienda. Poiché prevede un approccio globale e completo, tale certificazione garantisce la realizzazione dei prodotti in condizioni di controllo su tutte la fasi ed una politica aziendale volta al miglioramento continuo al fine di incrementare la soddisfazione del cliente.

La certificazione della Catena di Custodia (in inglese Chain of Custody, COC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC®.
Il possesso di una valida certificazione FSC® della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato.
Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname utilizzato per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

La certificazione della Catena di Custodia secondo le norme PEFC garantisce al consumatore finale che i prodotti acquistati siano costruiti con legname proveniente da una gestione forestale sostenibile intesa come insieme di attività che escludono:
• il taglio o commercio illegale di prodotti di origine forestale;
• la violazione delle tradizioni e dei diritti dei popoli in relazione ad operazioni forestali;
• la distruzione di ambienti ad alto valore di conservazione ad operazioni forestali;
• la conversione di significative aree forestali naturali in piantagioni;
• l’introduzione di organismi geneticamente modificati nell’ambiente.
La Catena di Custodia è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno che attesta che il sistema di registrazione del flusso del legno applicato dall’impresa soddisfa i requisiti stabiliti dallo schema di certificazione ed esige che nessun legname proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena dei prodotti certificati.

Il regolamento AgBB in vigore in Germania, prevede che tutti i prodotti da costruzione installati negli edifici tedeschi, oltre alla marcatura CE, debbano essere approvati dal DIBt (Istituto tedesco di tecnica edilizia) a fronte di test eseguiti da laboratori riconosciuti al fine di valutare le emissioni relative alle sostanze volatili organiche (VOC). Lo scopo finale è quello di garantire l’assenza di danni causati agli occupanti degli edifici. Il raggiungimento della certificazione attraverso la procedura chiamata Allgemeine Bauaufsichtliche Zulassung (AbZ) offre la possibilità di contrassegnare i prodotti con una
U (Übereinstimmung), sinonimo di “conforme”.
I prodotti Antico Asolo 2 e 3 strati * rispettano, come
accordato dal laboratorio di analisi Eph, i criteri
relativi al marchio “Blauer Engel” attinenti alla qualità
dell’aria per interni.
* Ad eccezione dei prodotti termotrattati

Il nostro impegno verso una produzione eco-compatibile va ancora oltre. I pavimenti della linea Antico Asolo e i Mosaici d’Asolo sono realizzati solo con essenze legnose di provenienza nazionale e hanno la prestigiosa certificazione 100% Made in Italy, la sola che garantisce l’autenticità di un prodotto totalmente italiano. Anche tutto il ciclo di lavorazione avviene ancora completamente nel nostro paese, all’interno dell’azienda, con un controllo assoluto di ogni fase: stagionatura, essicazione, taglio, incollaggio, profilatura, oliatura, verniciatura e finitura, eseguita a mano dagli esperti mastri artigiani locali.

I prodotti 100% Made in Italy sono rintracciabili e identificati con un marchio olografico anticontraffazione e una numerazione progressiva.

In tutta Europa viene riconosciuta la grande qualità dei nostri pavimenti in legno, interamente prodotti all’interno del nostro stabilimento, in Italia, con un minuzioso controllo di ogni fase della lavorazione, dalla stagionatura alla finitura. Tutti i parquet riportano l’autentico marchio CE e sono completamente conformi ai requisiti previsti dalle direttive comunitarie in materia di sicurezza, salute e tutela del consumatore. La marcatura CE è solo il punto di partenza della nostra costante ricerca della perfezione, del benessere e del rispetto dell’ambiente.